Quantcast
Channel: animali
Viewing all articles
Browse latest Browse all 70

Gatto

$
0
0

Una guida completa ed esaustiva sul gatto, per conoscere la storia e le caratteristiche del più affascinante animale domestico, con tanti consigli utili per far stare bene il vostro beniamino. Per chi ama i gatti, per chi ne possiede già uno o per chi desidera averlo.

Storia del gatto e dell'uomo

Si ritiene che il gatto discenda da un mammifero dal corpo allungato e con zampe corte detto Miacis che risale a circa 50 milioni di anni fa. Il Miacis possedeva artigli retrattili, che gli rendevano facile arrampicarsi sugli alberi. Nel corso dell’evoluzione il Miacis acquisì molte altre caratteristiche della specie felina fino ad arrivare alla tigre dai denti a sciabola, forse l’antenato più famoso del gatto. Le teorie più accreditate fanno risalire il gatto domestico dall’evoluzione dei gatti selvatici europei e africani, piccoli felini che vivevano in climi semi-aridi o temperati.

Circa 5000 anni fa, le popolazioni mesopotamiche ed egizie intrapresero l’agricoltura in vasta scala, coltivando raccolti per il consumo immediato e per immagazzinarli come scorta. Furono probabilmente proprio queste antiche culture le prime ad adottare il gatto come animale da compagnia per ridurre la proliferazione di piccoli roditori che minacciavano di distruggere i raccolti conservati nei granai. Alcune popolazioni, gli egizi per esempio, giunsero perfino ad adorare i gatti come se fossero divinità. Era punito severamente chiunque fosse sorpreso a uccidere un gatto o a fargli del male e quando un gatto moriva la famiglia a cui apparteneva si rasava le sopracciglia in segno di lutto.

L'articolo Gatto sembra essere il primo su GuidaConsumatore.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 70

Trending Articles